Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies per facilitare la navigazione del sito. Continuando la navigazione del sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra normativa sui cookie e sulla privacy.

Call now » +39 347 5973699

"Se ’l formaggio un non lo chiami cacio, la formica ‘un la chiami cudèra e l’ombra mèria, che maremmano sei, porca miseria?".

Queste tre righe racchiudono sicuramente la voglia di difendere, di conservare e trasmettere il nostro modo di parlare. In Maremma non c’è dialetto, semplicemente si parla un italiano un po’ storpiato “per comodità”, un modo di comunicare veloce ed efficace.

 

Le parole del maremmano risentono sicuramente della c aspirata tipica di tutta la Toscana e della troncatura dell’ultima sillaba dei verbi all’infinito. Il nostro parlare mi fa ripensare alle merende fatte con le fette di pane e pomodoro accompagnate dai racconti dei nonni. Sono i ricordi di quando eravamo cittini (bambini piccoli), di quando ti facevano tornare in casa con un bercio (urlo) fatto dall’uscio (porta di casa) e poi ti chiedevano se fuori, con gli amici, eri stato boncitto (bravo) o se, come al solito, avevi fatto un canaio (confusione).

In questo caso rischiavi una labbrata (schiaffo), sennò ti mettevi a cecce (a sedere), facendo attenzione a “un andà a bucoritto” (cadere) e cominciavi ad ascoltare quei discorsi. Belli, soprattutto quando potevi ciaccare (ficcare il naso) negli affari altrui, magari di qualche sciabordito (persona con poco cervello). E poi facevi merenda con almeno due regole: non dovevi biasciare (masticare sbavando) e dovevi bere piano se l’acqua era diaccia marmata (molto fredda).

E se eri parecchio d’appetito potevi sentirti dire “collo nini, mangi più d’un tribunale” con il rischio di diventare poi bello gadollo (cicciottello). In Maremma c’è un lessico tramandato soprattutto oralmente e pochissimo in maniera scritta, spesso snobbato dalle generazioni più giovani attratte da espressioni che non fanno parte del nostro parlare.

Dimenticare ciò che ci caratterizza è un impoverimento del nostro essere. Provate a chiedere in giro cosa vuol dire “nottolo” (persona di scarse vedute) e troverete chi risponderà cercando “fichi su’ pe’ peri” (arrampicandosi sugli specchi).

Ultime News

Seguici su Facebook

Le nostre soluzioni tutto incluso

I nostri appartamenti, con camere doppie e matrimoniali, cucina attrezzata, doccia con pannello idromassaggio, possono ospitare fino a 6 persone e sono dotati di stoviglie, asse/ferro da stiro, asciugacapelli, lavatrice, ecc.. Continua la lettura.

Coltiviamo un fornitissimo orto per i nostri ospiti

Nell'agriturismo La Steccaia Alta coltiviamo un fornitissimo orto da cui ricaviamo ottimi ortaggi che mettiamo a disposi-zione dei nostri ospiti. Ai nostri ospiti offriamo sempre di degustare i nostri mieli ed il nostro zafferano. Continua la lettura.

Trattamenti e Sconti speciali per i Bambini

I bambini potranno divertirsi con tante attività organizzate proprio per loro. Tutti i bambini (sino a 5 anni) sono nostri ospiti. Gli altri bambini: sino a 10 anni pagano il 50%. Continua la lettura.

Zafferano Biologico

In azienda coltiviamo lo zafferano e lo confezioniamo in pistilli. E' sicuramente tra tutte la spezia più costosa e preziosa.

La raccolta dei pistilli di zafferano si svolge in autunno ed è piuttosto laboriosa, poichè vanno pazientemente raccolti a mano la mattina presto, a fiore chiuso, con mani abili e attente a non rovinare il prezioso stimma.

Per ottenere un chilogrammo di prodotto finito occorrono gli stigmi di 120-150 mila fiori.

Continua la lettura.

La passione per il biologico

Nell'agriturismo La Steccaia Alta coltiviamo un fornitissimo orto, da cui ricaviamo ottimi ortaggi che mettiamo a disposizione degli ospiti. Alla Steccaia Alta coltiviamo anche lo zafferano, raccolto e confezionato in pistilli, e alleviamo le api, che con il loro assiduo lavoro ci fanno gustare un miele speciale. L'agriturismo La Steccaia Alta è inoltre al centro delle famose strade dei vini di Maremma: Brunello di Montalcino, Monteregio, Morellino di Scansano e Montecucco.

Seguici su Facebook

La Steccaia Alta si trova anche su Facebook. Diventa nostro fan per restare sempre aggiornato!
Seguici su Facebook

Seguici su Google Plus

Unisciti alla nostra community su Google+ e condividi le foto della tua vacanza con amici e parenti
Aggregati su Google +

Vuoi maggiori informazioni?

Se desideri avere maggiori informazioni puoi contattarci telefonicamente oppure cliccando qui

Agriturismo La Steccaia Alta
Loc. Steccaia 2 - 58045 Civitella Paganico GR

Tel.: 0564.906.059

Cell.: 348.74.29.576

lasteccaiaalta@hotmail.com